domenica 14 dicembre 2014

GIORNO 10: OLYMPIA - GOLFO DI CORINTO - GALAXIDI

Ripartiamo in auto percorrendo inizialmente il tratto costiero verso nord e poi viriamo verso l’entroterra per raggiungere il sito archeologico di Olympia. Anche se fa caldo non vogliamo assolutamente perdercela. Dista circa 150 km da Koroni, anche in questo caso però, visto il tipo di strade, ci vogliono quasi tre ore.
Ad Olympia troviamo pullman e pullman di turisti, ma il sito è esteso e non c’è un affollamento eccessivo. Bisogna dire che questo finalmente è un posto attrezzato per accogliere i visitatori, anzi c’è veramente di tutto e di più, compresa una fontanella all’ingresso del sito archeologico sotto cui molti ficcano direttamente testa e cappello per rinfrescarsi un minimo! Secondo noi vale decisamente la pena di venire a visitare Olympia, nell’antichità era un luogo importante e le cose da vedere sono molte. Anche qui, oltre alle rovine c’è il museo (interessante e compreso nel biglietto di ingresso).
Olympia
Ripartiamo verso le 14 in direzione di Patrasso, attraversiamo il golfo di Corinto su di un moderno e lungo ponte strallato e raggiungiamo la parte continentale della Grecia, dove abbiamo intenzione di visitare il sito di Delfi e, più a nord, le famose Meteore. Dopo il ponte percorriamo una strada abbastanza veloce lungo un bel tratto costiero montuoso, frastagliato e ricoperto di ulivi, e verso le 16:30 raggiungiamo Galaxidi dove resteremo due notti.
Galaxidi
A Galaxidi alloggiamo nell’hotel Archontiko, dove ci troviamo bene: è pulito e le stanze sono tutte diverse tra loro e arredate in modo particolare. La proprietaria poi è estremamente gentile, alla nostra partenza ci lascerà anche una piccola bottiglia di olio di oliva come ricordo. Ci fa un po’ ridere visto che siamo italiani e da noi certo l’olio d’oliva non manca… ma comunque è il gesto che conta.
Facciamo un bagno veloce nella spiaggia vicino all’albergo, ma il sole è un po’ velato (per la prima volta!) e l’acqua, il fondale, i colori decisamente non sono quelli del Peloponneso. Nel complesso sembra più un paesaggio lacustre che marittimo. Dopo una doccia in albergo andiamo in paese per la cena. Il paese è piccolissimo, ma sul mare è tutto un susseguirsi di bar e taverne ed è abbastanza vivace. Ceniamo in una di queste con il pastitsio (piatto tipico greco analogo alla pasta pasticciata con ragù di carne) e il solito ottimo pesce grigliato. 

Nessun commento:

Posta un commento